Privacy Policy

Ai sensi del Regolamento (UE) 2016/679 (di seguito GDPR), questa pagina descrive le modalità di trattamento dei dati personali degli utenti che consultano il sito web www.leopoldastazione.it.
Il visitatore del presente sito internet viene informato che la navigazione in questa architettura digitale si svolge in ossequio alla normativa sulla privacy (D.Lgs. 196/2003 e successive modifiche (di seguito Codice Privacy), Regolamento UE 2016/679, Provvedimenti Garante Privacy, Best Practices).

La presente Privacy policy può essere suscettibile di integrazioni e modifiche in virtù dell’evoluzione normativa, tecnologica, delle migliori prassi e sulla scorta di esigenze interne di ristrutturazione dell’architettura digitale., si invita pertanto l’Utente a controllarla periodicamente..

1.- Titolare del trattamento.
Il Titolare del trattamento è Fondazione Open con sede legale in Via Cavour 31, 51100 Pistoia.

2.- Responsabile del trattamento.
Responsabile del trattamento è Dotmedia srl, viale S. Lavagnini, 20 – 50129 (FI) – Tel. +39 055 6532600 in qualità di Internet Service Provider. Dotmedia srl esegue il trattamento esclusivamente mediante incaricati privacy individuati nel proprio personale e nei collaboratori addetti alla cura della piattaforma de quo.

3. Tipi di dati trattati, finalità del trattamento e base giuridica.

3.1.- Dati di navigazione

I sistemi informatici e le procedure software preposte al funzionamento di questo sito acquisiscono, nel corso del loro normale esercizio, alcuni dati personali la cui trasmissione è implicita nell’uso dei protocolli di comunicazione di Internet.
In questa categoria di dati rientrano gli indirizzi IP o i nomi a dominio dei computer e dei terminali utilizzati dagli utenti, gli indirizzi in notazione URI/URL (Uniform Resource Identifier/Locator) delle risorse richieste, l’orario della richiesta, il metodo utilizzato nel sottoporre la richiesta al server, la dimensione del file ottenuto in risposta, il codice numerico indicante lo stato della risposta data dal server (buon fine, errore, ecc.) ed altri parametri relativi al sistema operativo e all’ambiente informatico dell’utente.

Tali dati, necessari per la fruizione dei servizi web, vengono anche trattati allo scopo di:

    • ottenere informazioni statistiche sull’uso dei servizi (pagine più visitate, numero di visitatori per fascia oraria o giornaliera, aree geografiche di provenienza, ecc.);
    • controllare il corretto funzionamento dei servizi offerti.

I dati di navigazione non persistono per più di sette giorni e vengono cancellati immediatamente dopo la loro aggregazione (salve eventuali necessità di accertamento di reati da parte dell’Autorità giudiziaria).

3.2.- Dati comunicati dall’utente

L’invio facoltativo, esplicito e volontario di messaggi agli indirizzi di contatto della Leopolda 9, nonché la compilazione e l’inoltro dei moduli presenti sul sito (quale quello per richiedere la registrazione alla Leopolda 9), comportano l’acquisizione del consenso del soggetto mittente al trattamento dei dati di contatto necessari a rispondere, nonché di tutti i dati personali inclusi nelle comunicazioni.

3.3. Cookie

Si informa che accedendo al sito web potranno essere inviati al computer dell’Utente dei “cookies”, secondo le modalità di utilizzo disponibili alle relative pagine di ciascun sito.

I cookies non registrano alcuna informazione personale e gli eventuali dati identificabili non verranno memorizzati.

I cookie utilizzati non possono essere in alcun modo eseguiti, nè possono contenere virus o parti software in grado di eseguire operazioni sul computer del visitatore. L’eliminazione dei cookies è possibile in ogni momento. Il contenuto dei cookie comunque, non viene associato ad una specifica identità e/o persona e non viene creato alcun profilo. I cookie sono completamente anonimi. L’utente può decidere se accettare i cookie di un certo sito web o meno. Queste regole sono definite a livello di browser. Per limitare o inibire l’utilizzo dei cookie, non occorre far altro che modificare le impostazioni del browser dell’utente.

L’utilizzo dei cookie per la profilazione avviene solo una volta ottenuto il consenso esplicito dell’Aderente. In questo caso utilizziamo i dati raccolti tramite i cookie e altre tecnologie per migliorare l’esperienza degli utenti, la qualità generale dei nostri servizi e soprattutto per agevolare una partecipazione alla vita politica in proporzione agli interessi dimostrati dall’Aderente. Quando raccogliamo dati personalizzati, non associamo cookie a categorie sensibili come quelle relative a razza, religione, orientamento sessuale o salute. Non associamo informazioni sui cookie e informazioni personali in assenza del consenso dell’utente. Richiediamo il consenso dell’utente per utilizzare le informazioni per scopi diversi da quelli stabiliti nelle presenti regole sulla privacy.

3.4.- I Dati dei Terzi. I dati dei Terzi raccolti accidentalmente vengono cancellati a richiesta e comunque entro 30 giorni dalla segnalazione. Gli indirizzi e.mail dei Terzi che non accettano l’invito ad aderire inoltrato loro da un nostro Aderente vengono cancellati dal sistema dopo 30 giorni lavorativi.

3.5.- I Dati Finanziatori. Fatte salve eventuali specifiche normative di settore, i dati personali dei sostenitori possono essere diffusi, per finalità volte a garantire la trasparenza, solo con il consenso degli interessati, previo rilascio di un’idonea informativa che evidenzi con sufficiente chiarezza la prevista diffusione.

3.6.- I dati raccolti vengono trattati nel rispetto della legge e unicamente secondo le finalità della Fondazione Open così come meglio precisate al seguente indirizzo elettronico www.fondazioneopen.it/privacy-policy ovvero al fine di registrare l’Utente, di attivare nei suoi confronti i servizi richiesti e di prestare le relative comunicazioni. Si dichiara che l’eventuale trattamento di dati sensibili avviene secondo le modalità prescritte dall’Autorizzazione n. 3/2012, Garante Privacy “Autorizzazione al trattamento dei dati sensibili da parte degli organismi di tipo associativo e delle fondazioni” del 13.12.2012 (G.U. n.3, 4/01/13, http://www.garanteprivacy.it/web/guest/home/docweb/-/docweb-display/docweb/2157353) e sue successive eventuali modificazioni e aggiornamenti.

3.7.- La base giuridica del trattamento dei dati è il consenso dell’interessato.

4. Modalità di trattamento e tempi di conservazione dei dati

4.1. Il trattamento dei dati dell’Interessato è realizzato per mezzo delle operazioni indicate all’art. 4 Codice Privacy e all’art. 4 n. 2) GDPR e precisamente: raccolta, registrazione, organizzazione, conservazione, consultazione, elaborazione, modificazione, selezione, estrazione, raffronto, utilizzo, interconnessione, blocco, comunicazione, cancellazione e distruzione dei dati in forma automatizzata o semiautomatizzata e la loro conservazione avverrà in forma cartacea e/o elettronica/informatica/ottica.
Tutti i dati trattati sono protetti da adeguate misure di sicurezza, come previsto dalla normativa vigente e per il tempo strettamente necessario al soddisfacimento delle finalità indicate.

4.2. I dati potranno essere trattati in forma cartacea o con l’ausilio di sistemi elettronici o comunque automatizzati, informatici e telematici e con ogni mezzo messo a disposizione della tecnica e dell’evoluzione tecnologica o ancora mediante elaborazioni manuali con logiche strettamente correlate alle finalità per le quali i dati personali sono stati raccolti e, comunque, in modo da garantire in ogni caso la sicurezza dei medesimi. I dati sono trattati in modo lecito, secondo correttezza, con la massima riservatezza e sempre nel rispetto delle disposizioni di Legge..

4.3. Principi. La navigazione all’interno del presente spazio web è stata organizzata secondo i principi fondanti della disciplina in materia di data protection.

Principio di responsabilità. Il trattamento è gestito nel tempo da apposite figure di responsabilità individuate all’interno dell’organizzazione.

Principio di trasparenza. E’ stato spiegato sopra il tipo di trattamento che subisce il dato di contenuto e il dato tecnico del visitatore che naviga nella presente architettura digitale.

Principio di pertinenza della raccolta. I dati personali e/o sensibili sono trattati in modo lecito e secondo correttezza; sono registrati per scopi determinati, espliciti e legittimi individuati in quelli della Fondazione Open di cui al punto 3; sono pertinenti e non eccedenti le finalità del trattamento; sono conservati per il tempo necessario agli scopi della raccolta.

Principio di finalità dell’utilizzo. Le finalità del trattamento dei dati personali e/o sensibili sono quelle già indicate al punto 3. Eventuali nuovi trattamenti di dati, se estranei agli scopi dichiarati, sono attivati solo previa nuova informativa all’interessato. In ogni caso, i dati personali non sono comunicati a terzi o diffusi senza il preventivo consenso dell’interessato, salvo nei casi espressamente indicati dalla normativa vigente.

Principio di verificabilità. I dati personali e/o sensibili sono esatti ed aggiornati nel tempo. Sono altresì organizzati e conservati in modo che sia data all’interessato la possibilità di conoscere, se lo desidera, quali informazioni sono state raccolte e registrate, nonché di controllarne la qualità e richiederne l’eventuale correzione, integrazione, deindicizzazione dai motori di ricerca (NO INDEX), cancellazione per violazione di legge od opposizione al trattamento.
Principio di sicurezza. I dati personali e sensibili sono protetti da misure di sicurezza tecniche, informatiche, organizzative, logistiche e procedurali, contro i rischi di distruzione o perdita, anche accidentale, e di accesso non autorizzato o di trattamento non consentito. Tali misure sono aggiornate periodicamente in base al progresso tecnico, alla natura dei dati e alle specifiche caratteristiche del trattamento, controllate costantemente e verificate nel tempo. Si garantisce altresì la sicurezza degli edifici in cui i dati personali sono conservati e/o trattati (compreso l’accesso a tali edifici), l’elenco delle persone autorizzate (con indicazione della responsabilità) ad accedere ai dati, opportuni meccanismi di autenticazione (es. controllo password).

Il Titolare del trattamento non si assume alcuna responsabilità sulle regole e modalità di gestione dei dati personali di altri siti web, raggiungibili dalle proprie pagine attraverso collegamenti e rimandi.

Si garantisce inoltre l’applicazione di tecnologie PET che consentono di contrastare i furti di identità, le frodi e la profilazione discriminatoria.

5.- Diritti dell’interessato (art. 15 e ss. gdpr).

Nella Sua qualità di interessato può esercitare i diritti previsti agli art. 15 e ss. del del GDPR (diritto di accesso, diritto di rettificazione, diritto alla cancellazione diritto di limitazione del trattamento, diritto alla portabilità dei dati e diritto di opposizione) nei limiti ed alle condizioni ivi previste
Lei ha inoltre il diritto di revocare in qualsiasi momento il consenso prestato senza che ciò pregiudichi la leicità del trattamento basata sul consenso originariamente prestato e poi revocato. La revoca non è subordinata ad alcun onere da parte sua.
Infine, lei ha diritto i proporre reclamo all’Autorità garante della Privacy.
Ai fini di garantire a pieno l’esercizio dei suddetti diritti il Titolare del trattamento designa Coordinatore per la Protezione dei Dati all’interno dell’organizzazione elettronica della piattaforma leopoldastazione.it Dotmedia srl, viale S. Lavagnini, 20 – 50129 (FI) – Tel. +39 055 6532600 che rende disponibile la presente e.mail: [email protected] cui possono essere inoltrate le richieste dell’Interessato.

6. Comunicazione a Terzi e diffusione.

I Tuoi dati non potranno da noi essere comunicati a terzi o diffusi in alcun modo salvo Tuo esplicito consenso espresso o per eseguire un preciso obbligo di legge o un ordine imperativo dell’Autorità. Nell’ipotesi in cui si verifichi la necessità di meglio realizzare con interventi in rete le finalità di cui al punto 3. I Tuoi dati personali potranno essere comunicati ai Terzi partecipanti alla rete di collaborazione suddetta soltanto in ossequio dell’accordo privacy sottoscritto all’uopo di cui sarà nostra cura segnalarti l’esistenza e richiederti apposito consenso espresso al trattamento.